La storia riesce a farci comprendere il valore più profondo del nostro presente, del nostro futuro.

Il 1815 è l'anno in cui tutto ebbe inizio. Allora, Gaspare Sironi, fondatore dell'omonima azienda, scelse di dedicarsi a questa attività affidando ai contadini il compito di tessere a mano il filato da lui stesso selezionato. La generazione successiva seppe accrescere l'attività, creando le premesse all'impresa industriale che ebbe avvio nel 1850.

Da lì a vent'anni scomparvero i telai a mano, lasciando il posto ai primi telai meccanici che permisero di raggiungere un'elevata qualità nella produzione di tele e foderami.
Il presente di Cervotessile è rappresentato dai prodotti che hanno reso l'azienda famosa in tutto il mondo: fodere, tessuti, interfodere. Elementi che con la loro essenzialità contribuiscono a disegnare storie tessili indimenticabili.
Per questo essi vengono preferiti ad altri: perché capaci di unire qualità ed armonia, ricerca e risultato, utilità e bellezza, partendo da una grande storia che rappresenta il valore assoluto di questa azienda.
Le generazioni seguenti hanno saputo portare, ognuna in modo diverso, qualcosa di importante al progetto imprenditoriale di questa azienda: un progetto di respiro internazionale, ma fondato su una solida visione familiare. Pensiamo al valore rappresentato dall'ampliamento dell'attività con i reparti di tintoria e finissaggio, ad esempio.

E ancora, alla scelta di introdurre macchinari sempre nuovi, con la consapevolezza che la tecnologia è fondamentale per ottenere una qualità che desidera superarsi, non accontentandosi di affermare il proprio valore.
Una data fondamentale disegna la realtà di oggi. È il 1981, anno in cui nasce Cervotessile Spa, realtà commerciale che si affianca alla storica realtà industriale rappresentata dalla Gaspare Sironi Spa. Oggi le due realtà interagiscono, si integrano, si evolvono, unite da una visione precisa che coniuga esperienza, servizio e risultato eccellente.

Timeline

 
1815
Nasce la Gaspare Sironi dall'omonimo fondatore che militò come soldato nelle file dell'esercito di Napoleone I°. Tornato alla vita civile iniziò i primi passi in quell'attività che, col trascorrere dei decenni divenne una impresa industriale. Iniziò approvigionandosi del filato che poi consegnava ai contadini per la tessitura a mano, rivendendo infine il tessuto prodotto.
1850
A Gaspare successe il figlio Giuseppe che sviluppò il lavoro commerciale creando le premesse dell'impresa industriale che ebbe definitivamente avvio nel 1850. Un secondo Gaspare continuò la prima tessitura di fodere e interfodere con telai a mano sistemati in un fabbricato a tre piani.
1870
Entrarono in funzione i primi telai meccanici, oltre 150, che assicurarono una produzione di tele e foderami di ottima qualità.
Il successore Giuseppe negli anni ‘20 diede un forte impulso all'azienda.
1950
Negli anni ‘50 i figli Gaspare e Cesare ampliarono ulteriormente l'attività con i reparti di tintoria e finissaggio.
1980>
<1870
1950
Negli anni ‘50 i figli Gaspare e Cesare ampliarono ulteriormente l'attività con i reparti di tintoria e finissaggio.
1980
Sotto la guida di Giuseppe Sironi e dei figli Cesare e Pietro, l'attività commerciale si potenzia nuovamente e nasce la Cervotessile spa.
Al rinnovamento dell'azienda si accompagna la ricerca per il miglioramento costante sia nelle scelte dei materiali che nelle fantasie dei disegni che della qualità di finissaggio consentendo di offrire un prodotto superiore.
2005
Viene aperta la nuova sede produttiva in Cina. Nel 2009 apre la nuova piattaforma logistica in Tunisia.
2014
Nuova apertura dell'ufficio di New York. Nel 2016 avviene l'inaugurazione della nuova sede produttiva in Messico.